Cosa significa la certificazione ISO 9001?

Certificarsi ISO 9001 significa, oltre a conformarsi ai punti sulla quale la norma ISO 9001 stessa si sviluppa e a incrementare la soddisfazione del cliente, aumentare la fiducia nei prodotti e nei servizi forniti dalle aziende ai partner commerciali nelle relazioni business to business, nella scelta dei fornitori, nella selezione dei partecipanti ai bandi di gara.

(FONTE: ©ACCREDIA)

https://www.accredia.it/pubblicazione/20-10-2010-cosa-significa-la-certificazione-iso-9001-comunicato-iaf-sul-significato-della-certificazione-di-sistema-di-gestione-sgq/

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

14-2-2020
L'internazionalizzazione: un'attività dall'alto valore aggiunto

Esportare e investire all'estero sono alcuni delle numerose possibilità verso l'internazionalizzazione, nonchè la più valida alternativa alla stagnazione del mercato interno. Secondo alcune previsioni del rapporto annuale di SACE "Export Unchained", tra il 2017 e il 2020 l'export è aumentato a un tasso medio del 4% e  dal 2010 al 2016 ha contribuito all'incremento del 4,8% del PIL italiano. Internazionalizzare, inoltre, è anche una valida possibilità per "far conoscere" il made in Italy nelle sue diverse declinazioni (alimentare, fashion & luxury, tecnologia) al mondo.

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

13-1-2020
Lean Factory: l'azienda del futuro

La lean è una "filosofia" di gestione aziendale che consente, attraverso una massimalizzazione dei processi aziendali e una riduzione degli sprechi, un milglioramento continuo e oggettivo.  Adottare una "filosofia" lean all'interno della propria azienda significa avere la possibilità di essere competitivi nel mercato odierno, impegnandosi anche a ridurre gli sprechi, un'attività a non valore aggiunto per il cliente, in modo tale da concentrare le risorse disponibili verso attività a valore aggiunto per il cliente. Il modello lean può essere applicato su un ampio spettro di ambiti: dal manifattruriero, alla pubblica amministarzione fino alle grandi multinazionali. 

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

20-12-2019
Guangdong e il made in Italy

La provincia del Guangdong è prima tra le province più popolose ed economicamente più produttive in Cina. Grazie alla crescita superiore rispetto alla media nazionale cinese, ha iniziato a riscuotere maggior successo nel made in Italy in diverse aree: dal manifatturiero all'industria aerospaziale, fino ad arrivare al comparto del Food & Beverage. Un buon esempio di attrazione del made in Italy verso questa regione è dato dall'avvio di una partnership, siglata tra l'autorità del Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale e China Communication Company, per la creazione di piattaforme logistico-distributive collegate al porto di Trieste e all'intero sistema logistico nazionale italiano.

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

13-12-2019
UNI EN ISO 9001:2015, crescita nel Triveneto

Positiva è la risposta che le aziende del Triveneto hanno dato nei confronti della certificazione UNI EN ISO 9001:2015. Le cifre parlano chiaro: ad agosto 2019 (rispetto a gennaio 2019) ben l'1,43% in più di aziende hanno raggiunto la certificazione sul sistema di gestione della qualità. I dati crescono ancora di più se prendiamo come punto di partenza lo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo infatti l'8,01% in più di aziende trivenete certificate UNI EN ISO 9001:2015. Per il 2019 la classifica del Triveneto è guidata dal Veneto con 7685 aziende certificate. Seguono poi Friuli-Venezia-Giulia con 1664 aziende e le provincie autonome di Trento e Bolzano con 1498 aziende.

(FONTE DATI: ©ACCREDIA)

https://services.accredia.it/ppsearch/accredia_stats_reserved_2.jsp?ID_LINK=1755&area=310&date=20199&type=Regione&groupby=aziende&submit=Cerca 

Ti piace questo contenuto? Condividilo sui social:

6-12-2019